I giochi della settimana (23 – 29 Agosto)

Di nuovo lunedì, ed è quindi ancora una volta tempo per I giochi della settimana, la nostra rubrica settimanale che vi racconta tutte le novità videoludiche in uscita nei prossimi giorni!

Agosto 2021 è praticamente ai saluti, e finalmente è arrivata la settimana della GamesCom 2021, che ci porterà a scoprire moltissime delle novità in arrivo nel corso dell’ultima parte dell’anno. Questo quindi per dirvi che magari ci saranno annunci di titoli che verranno resi disponibili nel corso delle diverse serate della fiera di Colonia, e quindi potrebbero esserci delle mancanze in questo appuntamento, ma anche che ovviamente vi terremo aggiornati su quanto accade.

Fatto il dovuto disclaimer, lanciamoci però a bomba sulle novità della settimana, e cominciamo con la nostra consueta mega-lista riassuntiva di tutti i titoli in uscita nei prossimi giorni:

  • Aliens: Fireteam Elite (PC, PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X | S) – martedì 24 Agosto;
  • Hoa (PC, Nintendo Switch) – martedì 24 Agosto;
  • King’s Bounty 2 (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – martedì 24 Agosto;
  • Sniper: Ghost Warrior Contracts 2 (PS5) – martedì 24 Agosto;
  • Psychonauts 2 (PC, PS4, Xbox One, Xbox Series X | S) –  mercoledì 25 Agosto;
  • ProtoCorgi (PC, Nintendo Switch) – giovedì 26 Agosto;
  • Spelunky 1 & 2 (Nintendo Switch) – giovedì 26 Agosto;
  • Myst Remake (PC, Xbox One, Xbox Series X | S) – giovedì 26 Agosto;
  • Islanders Console Edition (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X | S) – giovedì 26 Agosto;
  • Baldo: The Guardian Owls (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series X | S) – venerdì 27 Agosto;
  • Tormented Souls (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series X | S) – venerdì 27 Agosto;
  • No More Heroes 3 (Nintendo Switch) – venerdì 27 Agosto.

Come al solito, prima di cominciare con le vere e proprie novità della settimana, vi segnaliamo i porting in arrivo nei prossimi giorni. In questa settimana ne possiamo trovare tre: il primo è Sniper: Ghost Warrior Contracts 2, del quale verrà finalmente pubblicata la versione PS5, che aveva dato parecchie noie agli sviluppatori e che adesso è finalmente pronta ad arrivare. Gli altri due porting sono Spelunky 1 & 2, con i due capitoli della serie che arrivano finalmente su Nintendo Switch, Islanders Console Edition, con il titolo che quindi arriva anche sulle console casalinghe.

Martedì 24 Agosto

Partiamo subito con una data particolarmente calda, quella di martedì 24 Agosto, che vedrà l’arrivo di ben tre titoli nuovi. Il primo di questi è Aliens: Fireteam Elite, la nuova produzione di Cold Iron Studios che ci porta di nuovo nell’universo creato nel 1979 da Ridley Scott. In questo caso si tratta di uno sparatutto in terza persona dove impersoneremo un team di Marine di elite chiamati a fermare la minaccia dello Xenomorfo. Il titolo prende le mosse a 23 anni di distanza dagli eventi del primo film, e ci riporterà di nuovo a bordo dell’astronave US Endeavour. Qui troveremo diversi tipi di Xenomorfi, che quindi costituiranno per noi una minaccia di livello diverso, e potremo affrontarli personalizzando le abilità del nostro soldato, scegliendone ad esempio la classe, ma anche sbloccando abilità specifiche e accessori per le armi, che ci aiuteranno nel nostro lavoro di killer spaziali. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S. 




Il secondo gioco di giornata è invece ben altra produzione, e parliamo di Hoa. Il titolo Skrollcat Studio è infatti un platformer rompicapo con disegni realizzati completamente a mano, che ci porterà in un mondo colorato, quasi fiabesco. La nostra protagonista sarà la simpatica creatura Hoa, che si trova ad affrontare questo viaggio in un mondo pieno di enigmi da risolvere. Il titolo non punta quindi all’azione frenetica, ma bensì a farvi aguzzare occhi e mente per riuscire a superare i puzzle che vi pone davanti, puntando anche sul coinvolgimento del giocatore, per mezzo di una colonna sonora molto interessante. Hoa è in arrivo su PC e Nintendo Switch. 

Terzo titolo di giornata è King’s Bounty II, sequel del famoso RPG a turni sviluppato da 1C Entertainment. Il mondo di Nostria e sull’orlo del collasso, dove l’oscurità e la necromanzia, unita anche ad una forte frattura politica, la fanno da padrone. Il secondo capitolo della serie ci porterà nella regione di Antara, e ovviamente ci porrà nelle vesti del classico salvatore della patria, chiamato dunque a riportare l’ordine. Il nostro compito sarà dunque quello di creare un nostro esercito personale, che ci aiuterà a salvare il mondo, e potremo personalizzare ogni aspetto e abilità dei nostri battaglioni. Il titolo promette un livello di immersione totale, e anche il campo di battaglia e il suo terreno avranno una forte rilevanza per avere la meglio negli scontri. King’s Bounty II è in arrivo su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch. 




Mercoledì 25 Agosto

Nella data di mercoledì 25 Agosto è però in arrivo uno dei titoli più attesi della settimana e forse anche del mese: a 15 anni dal primo capitolo, è finalmente in arrivo anche Psychonauts 2. La serie targata Double Fine tornerà a metterci nei panni di Raz, in una avventura che si prospetta come folle e spettacolare. Il nostro protagonista è finalmente entrato nell’organizzazione di spie telepatiche nota come Psychonauts, ma questa è in grave pericolo, da quando il suo leader è stato rapito e non è più tornato se stesso. Il titolo riprende il gameplay del suo predecessore e sarà dunque un platformer nel quale dovremo compiere grandi acrobazie e salti, esplorando mondi completamente fuori di testa, in un gioco che mischia perfettamente azione e totale nonsense. Psychonauts 2 arriverà su PC, PS4, Xbox One e Xbox Series X | S, e sarà incluso dal lancio nel catalogo di Xbox Game Pass. 




Giovedì 26 Agosto

In questa data, quella di giovedì 26 Agosto, due sono i nuovi titoli in arrivo. Il primo di cui vi parliamo è un remake di uno dei giochi più famosi del mondo videoludico, che negli anni 90 diede vita al genere del puzzle adventure game: parliamo di Myst Remake. La produzione di Cyan Studio è andata a ricollegarsi al capitolo originale, ma lo ha reintepretato sotto diversi aspetti, non limitandosi dunque ad un semplice aggiornamento della grafica. In questo titolo ci troveremo ad esplorare un’isola bellissima ma ricca di misteri, e soprattutto di luoghi abbandonati. Questi sono apparentemente non correlati tra loro, ma in realtà la storia del gioco ci porterà a capire che non è così, e che esplorando e risolvendo gli enigmi ci stiamo addentrando in una trama epica, della quale ci ritroveremo a scrivere la pagina finale. Il titolo è in arrivo su PC, Xbox One e Xbox Series X | S, e sarà incluso nel catalogo Xbox Game Pass dal lancio.

Il secondo titolo di giornata è invece ProtoCorgi, il nuovo sparatutto a scorrimento orizzontale sviluppato da Kemono Games. Il nostro protagonista è Bullet, un simpatico cane che però è anche un Corgi di livello 3, ossia un cane da combattimento cibernetico, che si ritrova in una missione molto importante: salvare la sua padrona che è stata rapita da una razza aliena. La nostra padrona è infatti una brillante scienziata, che gli alieni hanno rapito con lo scopo di sfruttare le sue conoscenze per dominare la galassia. Il titolo ci porterà a sfruttare un ricco arsenale, e sarà disponibile anche una leaderboard, che ci permetterà di competere con la community nella velocità di superamento dei livelli. E qualora non bastasse, gli sviluppatori hanno anche implementato un editor di livelli, che vi permetterà di creare quindi mappe personalizzate da sottoporre in sfida a tutto il resto dei giocatori. Il titolo è in arrivo su PC e Nintendo Switch. 

Venerdì 27 Agosto

Nella data di venerdì 27 Agosto sono in arrivo ulteriori tre nuove produzioni nuove. La prima di cui vi parliamo è Baldo: The Guardian Owls, il nuovo titolo del team italiano Naps Team. Il gioco è ampiamente ispirato ai vari capitoli di The Legend Of Zelda, e si tratta di un action RPG dove vestiremo i panni di un giovane ragazzo di nome Baldo. Questi è un cuore puro, e alla sua nascita è legata una profezia catastrofica: il giorno in cui sarebbe nato un cuore puro, la creatura senza cuore che era stata esiliata dai gufi saggi che governano il mondo sarebbe tornata. Questo quindi ci porterà in prima persona ad affrontare la situazione, che si basa anche sull’esplorazione di un vasto mondo aperto, nel quale ci imbatteremo in diversi personaggi particolari e in città tutte da scoprire. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S. 




Secondo titolo di giornata è invece Tormented Souls, il nuovo horror sviluppato da Dual Effect. Il gioco strizza fortemente l’occhio ai capitoli classici di Resident Evil Silent Hill, e ci porterà ad esplorare una villa abbandonata e piena di misteriose presenze. La nostra protagonista Caroline Walker è una investigatrice privata, che si trova a Winterlake, all’interno di questa villa, per indagare sulla scomparsa di due gemelle. Qui si ritrova, durante la sua investigazione, ad essere “rapita”, e si risveglia in una vasca da bagno, nuda e legata ad una particolare attrezzatura medica. Da qui comincia la sua lotta per la sopravvivenza, in questa magione dove ogni angolo nasconde minacce e presenze oscure. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.

Ultimo gioco di giornata e della settimana è un altro titolo estremamente atteso dai fan, che ci riporterà ancora una volta nei panni di uno degli eroi più non convenzionali di sempre: parliamo di No More Heroes 3. La nuova avventura di Travis Touchdown, dopo essere stata per lungo periodo avvolta in una coltre di silenzio, è finalmente pronta ad arrivare, portando in dote tutto lo stile del suo creatore Suda51. Dopo essere diventato il miglior assassino del mondo, e dopo un periodo di profonda riflessione, Travis ritorna nella sua città natale, ossia Santa Destroy, ma la pace è destinata a non durare. Se Travis è il miglior assassino della Terra, adesso ci penseranno gli alieni a sfidarlo, dandogli il compito di diventare il miglior guerriero della Galassia. Ci toccherà quindi tirare di nuovo fuori la nostra Beam Katana, ed iniziare a falcidiare orde su orde di nemici, il tutto anche usando i Joy-Con come una vera e propria spada, ma sfruttando anche un campionario di mosse corpo a corpo (quasi tutte prese dal mondo del wrestling). Il titolo è una esclusiva Nintendo Switch.




Si chiude quindi così il nostro appuntamento con I giochi della settimana, e nel ricordarvi che troverete anche il formato video di questo articolo sul nostro canale YouTube, vi lasciamo con la domanda da social: “Quale titolo acquisterete nei prossimi giorni“? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *