I giochi della settimana (06 – 12 Settembre)

Di nuovo lunedì, ed è di nuovo tempo per I giochi della settimana, il nostro consueto spazio dedicato a tutte le novità in arrivo nei prossimi giorni!

Prima settimana effettiva di un mese di Settembre 2021 che sarà molto caldo per le nostre finanze, in quanto arriveranno moltissime uscite particolarmente attese, in attesa delle grandi uscite che arriveranno nella parte finale del 2021. 

Come sempre, partiamo dalla nostra mega-lista riassuntiva, che vi spiega in breve tutte le novità in arrivo in questa settimana:

  • Sonic Colours: Ultimate (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series X | S) – martedì 07 Settembre;
  • Dream Cycle (PC) – martedì 07 Settembre;
  • Chernobylite (PS4, Xbox One) – martedì 07 Settembre; 
  • Bus Simulator 21 (PC, PS4, Xbox One) – martedì 07 Settembre;
  • Encased (PC, PS4, Xbox One)  – martedì 07 Settembre;
  • F.I.S.T. Forged In Shadow Torch (PC, PS4, PS5) – martedì 07 Settembre;
  • Struggling (PS4, Xbox One) – mercoledì 08 Settembre; 
  • The Artful Escape (PC, Xbox One) – giovedì 09 Settembre;
  • BloodRayne Betrayal: Fresh Bites (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series X | S) – giovedì 09 Settembre;
  • Residual (PC, Xbox One, Nintendo Switch, Xbox Series X | S) – giovedì 09 Settembre;
  • Port Royale 4 (PS5, Xbox Series X | S) – venerdì 10 Settembre; 
  • Tales Of Arise (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 10 Settembre;
  • Lost In Random (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series X | S) – venerdì 10 Settembre;
  • Life Is Strange: True Colors (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series X | S) – venerdì 10 Settembre;
  • WarioWare Get It Together (Nintendo Switch) – venerdì 10 Settembre;
  • NBA 2K22 (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series X | S) – venerdì 10 Settembre.

Come al solito, vi segnaliamo prima di tutto i porting in arrivo nel corso della settimana. Anche questa settimana sono in arrivo tre nuove versioni di giochi già pubblicati: parliamo della versione console di Chernobylite, della versione PS4 e Xbox One di Struggling, ed infine la versione next-gen di Port Royale 4, che approda dunque su PS5 e Xbox Series X | S. 

chernobylite

Martedì 07 Settembre

Questa sarà una delle due date calde della settimana appena iniziata, e vedrà la pubblicazione di ben cinque titoli completamente nuovi, più il citato porting di Chernobylite. Il primo titolo della giornata è Sonic Colours: Ultimate, che altri non è che la versione rimasterizzata e aggiornata del capitolo pubblicato per Nintendo DS e Wii U nel lontano 2010. La nuova versione comprende dunque degli aggiornamenti per quanto riguarda la grafica e qualche miglioria verrà apportata anche al gameplay, mantenendo però tutto lo stile del capitolo originale. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, e sarà giocabile in retrocompatibilità su PS5 e Xbox Series X | S. 




Seconda produzione di giornata è Dream Cycle, il nuovo adventure game targato Raw Fury, che si basa su azioni furtive magie. Il mondo delle Dreamlands si ritrova sull’orlo della distruzione, e la nostra protagonista Morgan Carter si ritroverà invischiata in questa lotta per salvare il mondo, ma anche la sua anima. Questo perché l’anima le è stata tolta, e Morgan si è ritrovata in questa realtà frammentata e che sta cadendo in pezzi. Il nostro obiettivo sarà quello di fermare la corruzione, e per farlo potremo sfruttare al meglio le nostre capacità stealth, unitamente ai nostri poteri magici. Il titolo arriverà su PC in Early Access. 

Il terzo gioco di giornata rientra nella Top 5 dei titoli più attesi da chi vi scrive, e parliamo di Bus Simulator 21. Il nuovo capitolo della serie Astragon punta a migliorare quanto fatto dal precedente capitolo, e vedrà la presenza di due nuove città, che andranno a rappresentare una tipica città americana e una capitale europea. Ovviamente a farla da padrone saranno i mezzi a disposizione: potremo infatti condurre più di 30 autobus, tutti su licenza, con anche la presenza di autobus elettrici e gli autobus a due piani tipici del trasporto inglese. Ovviamente confermata la modalità Campagna e anche la presenza del multigiocatore. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One. 




Quarto titolo di giornata è Encased, che finalmente esce dall’Early Access e arriva anche su PS4 e Xbox One. L’RPG post-apocalittico di Dark Crystal Games vuole essere un vero e proprio tributo ai vecchi classici del genere, e ci porterà in un mondo completamente da esplorare, pieno zeppo di nemici in ogni angolo, che potremo scoprire come meglio riteniamo. Alla base del gioco c’è la scoperta di una mistera Cupola nel deserto, che ha fatto precipitare il mondo nell’oblio. Come detto, il mondo di gioco è sempre ricco di sorprese, e ci lascerà piena libertà di scelta nell’approccio a tutte le situazioni, in linea con i grandi classici degli RPG. Encased arriverà su PC, PS4 e Xbox One. 

Quinto ed ultimo gioco della giornata è F.I.S.T. Forged In Shadow Torch. Il titolo dello studio cinese TIGames BilliBilli ci metterà nei panni di Rayton, un coniglio antropomorfo che si trova a combattere in una guerra civile. Gli abitanti della Città della Torcia sono stati completamente assoggettati dalla Legione Robotica, e il nostro personaggio è un membro della Resistenza. In un mondo dieselpunk, questo action-platformer ci porterà in un mondo dove le cospirazioni stanno facendo precipitare la situazione. Rayton ha una caratteristica particolare, ossia il fatto che è dotato di un enorme pugno meccanico, che ovviamente potrà utilizzare in battaglia, ma anche per riuscire a superare gli enigmi che il mondo ci porterà ad affrontare. F.I.S.T. Forged In Shadow Torch è in arrivo su PC, PS4 e PS5.




Giovedì 09 Settembre

Tre sono i giochi in arrivo in questa data. Il primo di cui vi parliamo è The Artful Escape, il nuovo adventure game sviluppato da Annapurna Interactive. Il protagonista di questa storia è un giovane chitarrista, che si ritrova a viaggiare all’interno del Stupefacosmo, un universo psichedelico pieno di colori, all’interno del quale andrà a cercare la sua vera identità. Come andremo ad impostare la personalità del nostro Francis Vendetti dipenderà solo e soltanto da noi, in base alle scelte che prenderemo, che saranno influenzate dagli eventi che ci capiteranno nel corso della nostra avventura. Il titolo è in arrivo su PC e Xbox One. 

Secondo titolo di giornata è invece BloodRayne Betrayal: Fresh Bites. Anche in questo caso siamo davanti ad un’altra remastered di un gioco pubblicato nel 2011, con una grafica e un gameplay migliorati, oltre all’aggiunta di un nuovo doppiaggio, che vedrà la presenza delle voci di Laura Bailey e Troy Baker. La nostra protagonista Rayne si avventura in un enorme castello, con l’obiettivo di affrontare suo padre. Il gioco, pur con delle migliorie, rimane però lo stesso identico del 2011, con il suo stile inconfondibile, in un’avventura che si snoda in quindici livelli ricchi di sfida. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S. 




Ultimo titolo di giornata è invece Residual, la nuova produzione di Orangepixel Apogee Entertainment. In una galassia piena di strani pianeti, il nostro protagonista si ritrova su uno di essi, pieno di antichi misteri. Il nostro obiettivo principale sarà quello di sopravvivere, dato che il pianeta sarà particolarmente ostile nei nostri confronti, in quanto ricco di nemici. Ad aiutarci in battaglia, in questo action 2D in pixel art, ci sarà il Personal Disaster Bot, che potremo sfruttare in battaglia in diversi modi. Il titolo arriverà su PC, Xbox One, Nintendo Switch e Xbox Series X | S. 

Venerdì 10 Settembre

Ultima data della settimana, anch’essa molto calda, in quanto vedrà l’arrivo di altri cinque titoli completamente nuovi. Il primo di cui vi parliamo è Tales Of Arise, il nuovo capitolo della celebre serie action RPG targata Bandai Namco. Il titolo ci porterà all’interno di una storia che vede al centro un mondo governato da una tirannia, alla quale però i nostri protagonisti sono pronti a ribellarsi. Avremo la possibilità dunque di esplorare liberamente il mondo di Dahna nei panni di due personaggi principali, ossia Alphen Schionne, che nel corso del loro viaggio ovviamente conosceranno diversi comprimari, che potremo sfruttare in battaglia. Diverse sono le novità per quanto riguarda il sistema di combattimento, ma anche lo stile grafico, che sarà molto più ispirato ai cartoon. Il sistema di combattimento gioverà della nuova meccanica “Assalto Boost“, che vi permetterà di creare diverse combinazioni di attacchi tra i diversi membri del party, permettendoci dunque di scatenare la nostra potenza offensiva al meglio. Il titolo è in arrivo su PC, PS4 e Xbox One. 




Il secondo gioco di giornata di cui vi parliamo è Lost In Random, il nuovo titolo sviluppato da Zoink ed Electronic Arts, all’interno del programma EA Originals. Il gioco si ispira ampiamente, nello stile grafico e nella trama, alle fiabe gotiche, e avrà per protagonista Even, che si imbarca in un viaggio allo scopo di salvare sua sorella Odd. Ad accompagnarlo ci sarà Dicey, un simpatico personaggio a forma di dado che però non avrà il ruolo di semplice accompagnatore, ma bensì avrà una rilevanza anche a livello di gameplay: in tutte le battaglie infatti potremo decidere di lanciare il dado, e il caso potrà darci una mano, ma anche rendere lo scontro ancora più duro. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S. 




Terza produzione di giornata in arrivo è invece Life Is Strange: True Colors, il nuovo capitolo della serie adventure targata Square Enix. Questo avrà per protagonista la giovane Alex Chen, una ragazza che ha a disposizione un particolare potere, ossia quello dell’empatia: Alex è infatti in grado di influenzare i sentimenti e le emozioni delle altre persone. Questi sono espressi per mezzo di “colori“, e la nostra avventura partirà da un evento drammatico, vale a dire la morte del fratello di Alex in circostanze misteriose. Starà perciò a noi sfruttare i nostri poteri e le nostre decisioni per cercare di risolvere questo mistero e arrivare alla verità. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S. 

Altro titolo in arrivo in questa giornata è una nuova esclusiva Nintendo Switch particolarmente attesa, con il ritorno di una serie di party game molto apprezzata dai fan: parliamo di WarioWare Get It Together! In questo titolo il nostro protagonista Wario rimane intrappolato nel videogioco che lui stesso ha creato, e questo si compone di centinaia di minigiochi diversi, che ovviamente dovremo giocare noi, da soli o in compagnia. Ci saranno ben 10 personaggi giocabili, e sarà possibile giocare sia in multiplayer locale, con i Joy-Con, ma anche in multiplayer online, con amici connessi in rete, fino ad un massimo di 4 giocatori per sessione. Come detto, si tratta di una esclusiva Nintendo Switch.




Ultimo titolo di questa intensa giornata è invece NBA 2K22, il nuovo capitolo della serie sportiva dedicata alla pallacanestro made in USA. Dopo l’arrivo della prima edizione next-gen, lo studio Visual Concepts ha deciso di puntare su una produzione nuova che va a migliorare diversi aspetti rispetto alla passata edizione, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei contatti fisici, ma anche hanno promesso novità per quanto riguarda la gestione delle meccaniche di tiro. Qualche novità è stata promessa anche per quanto riguarda le modalità principali, ma in linea di massima il gioco sarà un aggiornamento della passata stagione. NBA 2K22 arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S. 




Si chiude così il nostro appuntamento con I giochi della settimana, e come di consueto vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete nei prossimi giorni“? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *