I giochi della settimana (09 – 14 Agosto)

Come ogni lunedì, benvenuti o ben tornati su I giochi della settimana, il nostro consueto spazio dedicato a tutte le uscite in arrivo nel corso dei prossimi giorni!

Agosto 2021 vedrà l’arrivo di diversi titoli molto interessanti, anche se abbiamo avuto dei rinvii per alcune delle produzioni più attese (Kena: Bridge Of Spirits su tutti). Il mese più caldo dell’anno, come abbiamo già avuto modo di dire, sarà bello torrido anche per le nostre finanze, e poco importa se si approssima il Ferragosto, in questa settimana di giochi ne vedremo a bizzeffe.




Ma procediamo con ordine, e partiamo come al solito dalla nostra mega-lista riassuntiva, che ci farà da prospetto per illustrarvi tutte le produzioni in arrivo nei prossimi giorni:

  • Glyph (PC) – lunedì 09 Agosto;
  • Lawn Mowing Simulator (PC, Xbox Series X | S) – martedì 10 Agosto;
  • Shadowverse: Champion’s Battle (Nintendo Switch) – marte 10 Agosto;
  • Black Book (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – martedì 10 Agosto;
  • Godfall (PS4) – martedì 10 Agosto;
  • Glitchpunk (PC) – mercoledì 11 Agosto;
  • Icarus (PC) – mercoledì 11 Agosto;
  • Foreclosed (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series X | S, Google Stadia) – giovedì 12 Agosto;
  • Naraka: Bladepoint (PC) – giovedì 12 Agosto;
  • OCO (PC) – giovedì 12 Agosto;
  • Fire Tonight (PC, Nintendo Switch) – giovedì 12 Agosto;
  • The Plane Effect (PC, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series X | S) – giovedì 12 Agosto;
  • Tetragon (PC, PS4, Xbox One) – giovedì 12 Agosto;
  • Hades (PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X | S) – venerdì 13 Agosto.

Come sempre, il primo step della nostra rubrica riguarda i porting, ossia le nuove versioni di titoli già pubblicati. In questa settimana ne troviamo tre: il primo è Glyph, che arriva anche su PC. Il secondo è un porting ma è anche un “demake“, e parliamo della versione PS4 di Godfall, una delle prime esclusive di lancio di PS5, che arriva anche su old-gen. Ultimo porting, e in questo caso invece parliamo di un gioco particolarmente atteso che sbarca su console, è Hades, uno dei titoli più apprezzati della scorsa annata, che arriva su PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.

Martedì 10 Agosto

Partiamo dunque con le novità della settimana, e in questa data, quella di martedì 10 Agosto, sono in arrivo tre produzioni nuove. La prima di queste è Lawn Mowing Simulator, un titolo che finalmente tappa il buco di un’altra professione non ancora esplorata dal genere dei simulator, ossia quella dei giardinieri professionisti. Ambientato nella campagna inglese, il gioco di Skyhook Games vi permetterà di mettervi alla guida di alcuni tra i più celebri tosaerba esistenti sul mercato, tutti riprodotti con licenza ufficiale. Il nostro compito sarà quindi quello di tutti i giochi del genere, ossia quello di fare soldi e costruirci da zero la nostra impresa, arrivando quindi alla gestione di tutti gli aspetti della vita del giardiniere professionista. Il titolo arriverà su PC e Xbox Series X | S. 




Secondo titolo di giornata è invece una esclusiva Nintendo Switch, ossia Shadowverse: Champion’s Battle. In questo caso siamo davanti ad un action PRG, sviluppato da Marvelous Entertainment, che ovviamente prende spunto dall’anime Shadowverse. Il sistema di combattimento sarà basato sull’utilizzo delle carte, e il gioco avrà per protagonisti i diversi personaggi della serie. La produzione presenterà una modalità Storia, ma anche un vero e proprio comparto online, che ci permetterà di sfidare amici ed altri utenti in match a base di evocazioni spettacolari, che ci permetteranno anche di sbloccare carte sempre più potenti per il nostro mazzo. Come detto, il titolo è una esclusiva Nintendo Switch. 

Terzo gioco di giornata è invece Black Book, titolo che in realtà ha molto a che spartire con Shadowverse, se si guarda al sistema di combattimento e al genere di riferimento. Anche in questo caso infatti siamo davanti ad un action RPG basato sul combattimento con le carte, ma la produzione Mortheska non è ispirata da un anime, ma bensì si rifà ai miti del mondo slavo. In Black Book andremo ad impersonare una giovane maga, e dovremo affrontare forze oscure, in un mondo a tinte dark da esplorare, dove i demoni vivono in mezzo agli uomini. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.




Mercoledì 11 Agosto

Nella data di mercoledì 11 Agosto sono invece due le novità in arrivo, ed entrambe saranno in esclusiva PC. La prima di queste è Glitchpunk, il nuovo titolo di Daedelic che ci porterà a vivere un’intensa esperienza action top-down in salsa cyberpunk. Il concetto di base è infatti quello dei primi capitoli di GTA, ma il tutto viene ibridato con uno scenario cyberpunk, all’interno del quale potremo scatenare tutto il nostro potere distruttivo. Avremo infatti a disposizione un enorme arsenale, ma anche svariati mezzi, per esplorare e mettere a ferro e fuoco la città come meglio crediamo. Ma Glitchpunk non è solo distruzione, in quanto è presente ovviamente anche una storia, che vede al centro tematiche come la religione, il transumanesimo, ma anche le relazioni con la propria natura. Il nostro protagonista è infatti un androide che ha la capacità di glitchare, e quindi ribellarsi alla sua stessa programmazione. Questo ci porterà a ribellarci anche contro l’ordine costituito, e come farlo spetterà solo e soltanto a noi. 




L’latro titolo di giornata è Icarus, un nuovo survival ad ambientazione spaziale prodotto dallo studio RocketWerkZ. In questo titolo, che sarà giocabile sia in single player che in co-op fino ad otto giocatori, saremo chiamati ad esplorare delle terre aliene e misteriose, che celnao al loro interno diverse minacce, che saranno gestite dall’IA. Il nostro obiettivo sarà quindi andare a caccia di materiali, che potremo poi “estrarre” e mandare sulla nostra navicella. Una volta tornati anche noi in orbita, potremo quindi sviluppare le diverse tecnologie necessarie ad una migliore sopravvivenza nel mondo di gioco, che presenterà minacce e nemici sempre più pericolosi.

Giovedì 12 Agosto

Arriviamo dunque alla data più calda della settimana, quella di giovedì 12 Agosto, che vedrà l’arrivo di ben sei titoli completamente nuovi. Il primo di cui vi parliamo è Foreclosed, la nuova graphic novel interattiva sviluppata da Merge Studios. Ambientato in un mondo cyberpunk, il titolo racconta la storia di Evan Kapnos, che si ritrova completamente privato della sua identità. Ha perso il lavoro, non ha più accesso alla blockchain della città, e si ritrova quindi a diventare un fantasma. Si troverà perciò a scappare, e nel mentre dovrà riuscire a recuperare la sua identità, prima che questa venga venduta al miglior offerente. Il titolo presenta uno stile grafico particolarmente legato alle atmosfere del fumetto anni ’90, che si fonde con il genere del cyberpunk. Foreclosed arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, e Xbox Series X | S. 




Seconda produzione di giornata è un’altra esclusiva PC, ossia Naraka: Bladepoint, il nuovo battle royale sviluppato da NetEase 24 Entertainment. In questo battle royale ci ritroveremo in partite fino ad un massimo di 60 giocatori, con l’obiettivo ovviamente di sopravvivere a tutti gli altri. Il gameplay sarà però basato su arti marziali e combattimenti all’arma bianca, ma anche sul fatto che i nostri personaggi potranno sfruttare la loro agilità per muoversi ed arrampicarsi come meglio possiamo. Ad aiutarci in questo senso ci sarà un rampino, che tutti i giocatori avranno sempre a disposizione, e questo sarà vitale per fornirci un vantaggio tattico sui nemici, e quindi questo comporta anche il fatto che dovremo porre attenzione alle strategie degli avversari. Come detto, il titolo è una esclusiva PC. 

Il terzo titolo della giornata è invece OCO, in arrivo su PC, dopo la sua pubblicazione per mobile. Il titolo di Spectrum48 è un platform che si basa solo e soltanto sulla pressione di un tasto, che vi permetterà di far spostare su diversi livelli e piattaforme un piccolo pixel. Il tutto è guidato dalla musica, che sarà generata proceduralmente, e andrà a ritmo con i vostri movimenti. Il titolo presenta la bellezza di 75mila “percorsi” diversi, e presenta anche un editor di gioco, che vi permetterà di creare i vostri livelli personalizzati.

Quarto gioco in arrivo il prossimo giovedì 12 Agosto è invece Fire Tonight, un’interessante adventure game nel quale dovremo fare in modo di ricongiungere i due protagonisti della storia. Maya e Devin infatti si trovano in un città che è preda di un incendio, e ovviamente vogliono riuscire a ritrovarsi. La storia è ambientata nel 1990, quindi ben prima dell’era dei cellulari e di internet, perciò l’unico modo per far in modo che i due si ritrovino è sfidare la città in fiamme. La storia vedrà quindi questo come obiettivo primario, ma in realtà ci porterà in un viaggio all’interno della storia d’amore tra i due ragazzi, in un titolo dalle atmosfere leggere ma che può rivelarsi molto interessante. Fire Tonight è in arrivo su PC e Nintendo Switch.

Quinta novità della giornata è invece The Plane Effect, la nuova produzione targata PQube. Siamo davanti ad un adventure molto particolare, che trae ispirazione dal genere cyberpunk e ci pone davanti ad una storia molto interessante. Il nostro protagonista è un impiegato che sta per andare in pensione, e quando timbra il cartellino si appresta a tornare a casa. Ma qui si rende conto che c’è qualcosa di strano, come se ci fosse una sorta di forza cosmica che lo vuole tenere lontano dai suoi familiari. Qui comincia il nostro viaggio in questo mondo distopico ma anche soprannaturale, nel quale dovremo addentrarci al fine di poter riabbracciare i nostri cari. Il titolo è in arrivo su PC, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.

Ultimo titolo della nostra intensa e lunga carrellata è Tetragon, un action platform basato sulla gravità sviluppato da Buka Entertainment. In questo gioco ci troveremo ad esplorare il fantastico mondo di Tetragon, un mondo dove la gravità non conta e dove per progredire saremo chiamati ad usare il Tetragen, una speciale pietra che ci permette di modificare la gravità a nostro piacimento. Il nostro obiettivo sarà quindi quello di raggiungere dei portali, sfruttando questo Tetragen, ma anche risolvendo enigmi, e anche di sconfiggere la malvagia creatura che vuole impossessarsi della pietra, al fine di distruggere il mondo. Tetragon arriverà su PC, PS4 e Xbox One, ed è prevista anche una versione Nintendo Switch, che però al momento non ha una data di uscita definita.




Si chiude così il nostro ennesimo appuntamento con I giochi della settimana, e nel ricordarvi che troverete sul nostro canale YouTube la versione video di questo articolo, vi chiediamo: “Quale titolo acquisterete questa settimana“? Fateci sapere nei commenti, gamers!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *