I giochi in uscita a Luglio 2021

Si avvicina la fine del mese di Giugno 2021, ed è quindi il momento per il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Luglio 2021, che vi presenta, come al solito per questo genere di articoli, tutte le maggiori novità in arrivo nel prossimo periodo.

Il mese di Giugno 2021 ha visto sì molte uscite interessanti, ma è stato caratterizzato principalmente dalle conferenze, quali Summer Game Fest ed E3 2021, ed alcuni degli annunci arrivati nel corso di queste lo ritroveremo in questo nostro articolo. Come sempre, prima di cominciare, vi ricordiamo che si tratta solo delle uscite più importanti, ma se volete un approfondimento settimanale lo potete trovare ne I giochi della settimana, la nostra rubrica del lunedì, ormai presente in pianta stabile anche sul nostro canale YouTube.

Dunque, fatti i dovuti disclaimer, eccovi i giochi in uscita a Luglio 2021!




09 Luglio

L’inizio del mese di Luglio 2021 sarà caratterizzato dall’arrivo di due nuove esclusive Nintendo Switch, e la prima di queste sarà Monster Hunter Stories 2: Wings Of Ruin, il nuovo capitolo della serie Capcom che vede un maggior focus sulla narrazione rispetto ai capitoli principali. In questo JRPG saremo chiamati a seguire una storia che vede al centro un uovo di Rathalos, che avremo il compito di far schiudere e quindi accudire la creatura. Questa è infatti incapace di volare, ma al suo destino è legata anche un’antica profezia: “quando le ali si dispiegheranno, una catastrofe si abbatterà sulla terra”. La nostra vita quindi cambierà per sempre, e vivremo una grande avventura nel mondo di Monster Hunter, in questo JRPG con combattimento a turni, che arriverà su Nintendo Switch, ma anche su PC. 




16 Luglio

La seconda esclusiva Nintendo Switch del mese è in questo caso una “esclusiva totale”, in quanto verrà pubblicata solo sulla console ibrida della casa della Grande N. In questo caso si tratta di un gradito ritorno al passato per i fan di una delle serie più celebri del mondo videoludica. Dal 16 Luglio infatti potremo finalmente mettere mano su The Legend Of Zelda: Skyward Sword HD, che altro non è che la versione aggiornata dell’avventura pubblicata nel 2011 su Nintendo Wii. Questa ovviamente vedrà un aggiornamento grafico agli standard odierni, oltre all’aggiunta di nuove interazioni per mezzo dei Joy-Con, che potremo usare come delle armi vere e proprie, mimando i movimenti in gioco. Saranno anche integrati al gioco gli Amiibo, che potremo usare nel corso dell’avventura, che come detto è totale esclusiva Nintendo Switch. 




Nella stessa data è però in arrivo un’altra importante produzione. Cambiamo completamente genere, e prepariamoci a scendere in pista: F1 2021 è finalmente in arrivo. Il nuovo capitolo della serie Codemasters porterà in dote tantissimi cambiamenti per quanto riguarda la struttura classica della simulazione, con l’introduzione della nuova modalità Carriera “Braking Point”. Questa sarà una esperienza story-driven, e potrà anche essere giocata in cooperativa, e ci farà impersonare un pilota in rampa di lancio, che partirà dalla Formula 2 fino ad approdare nella massima competizione automobilistica mondiale. Lo studio inglese ha anche introdotto delle novità per quanto riguarda la Modalità MyTeam, introdotta lo scorso anno, con la possibilità di ingaggiare anche i grandi piloti del passato della Formula 1, tra i quali figurano Michael Schumacher, Ayrton Senna, e molti altri. Altra novità importante è sicuramente il fatto che F1 2021 sarà il primo titolo della serie next-gen, con la possibilità di giocare in 4K e 120 FPS sulle console di nuova generazione. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S. 




27 Luglio

Tra il 16 Luglio e il 27 Luglio non abbiamo particolari uscite da segnalare (anche gli sviluppatori si prendono delle vacanze), ma dopo questo periodo di riposo dobbiamo prepararci ad una vera e propria guerra di uscite. Il 27 Luglio infatti possiamo segnalare ben cinque uscite degne di nota, e la prima di queste è NEO: The World Ends With You, il nuovo capitolo della serie JRPG targata Square Enix. Questo presenterà diverse novità rispetto al suo predecessore, a cominciare dal protagonista, che non sarà più Neku, ma bensì Rindo, il quale si ritroverà a partecipare anche lui al Reaper’s Game. Altra differenza col passato è sicuramente nel fatto che la versione videoludica del quartiere di Shibuya sarà completamente esplorabile ed in 3D, dando perciò maggiore importanza al free roaming. Anche lo stile grafico sarà completamente diverso, e avrà uno stile meno ispirato ai manga. Il titolo arriverà su PS4 e Nintendo Switch, ma è anche prevista una versione PC, in arrivo entro il 2021. 




Secondo titolo di giornata da segnalare è sempre una esclusiva Nintendo Switch, che si è resa grandissima protagonista del Nintendo Direct andato in onda durante l’E3 2021 (diciamo anche troppo protagonista): parliamo di The Great Ace Attorney Chronicles. Il nuovo episodio della serie forense di Capcom ci riporterà indietro ai tempi dell’epoca vittoriana, e ci vedrà praticare il mestiere dell’avvocato nel periodo di Sherlock Holmes (che sarà praticamente presente nel gioco, uno degli investigatori si chiama Sholmes). Il nostro obiettivo sarà quello di difendere i nostri assistiti, nel tentativo di convincere una giuria della loro innocenza, e in base alle nostre decisioni e alle nostre parole un sistema di giudizio andrà ad indirizzare l’esito del processo. Questo sistema è rappresentato da una bilancia a due bracci, che andrà a spostarsi a seconda dell’andamento del dibattito in aula. Il titolo è una esclusiva Nintendo Switch. 




Cambiamo decisamente genere con il terzo titolo di questa giornata, e prepariamoci a tornare a menare le mani con il nuovo Samurai Warriors 5. La serie Koei Tecmo torna con un nuovo capitolo a distanza di sette anni dall’ultimo titolo numerato della serie. Tra le maggiori novità troviamo la presenza di due nuovi personaggi, per un roster composto da 27 Samurai Warriors, che potremo quindi lanciare in battaglia nel più classico dei musou, dove la quantità dei nemici e la vastità delle mappe la fanno da padrone. Starà a noi riuscire a padroneggiare al meglio i combattenti, seminando perciò il panico nel mondo di gioco, arrivando quindi alle grandi boss fight che da sempre contraddistinguono questa tipologia di produzione. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One Nintendo Switch. 

Quarto titolo in arrivo il prossimo 27 Luglio è l’interessante Tribes Of Midgard, nuovo survival co-op ambientato nella mitologia norrena e sviluppato da Gearbox. Giocabile in sessioni da 1 a 10 giocatori, il titolo ci permetterà di creare la nostra tribù personalizzata, che dovrà impedire in tutti i modi che le creature che da sempre fanno parte dei culti nordici di portare il Ragnarok sulla Terra, causando perciò la distruzione del mondo. Il gioco sarà basato perciò su una forte componente survival, ma il vero core sarà quello di affrontare enormi dungeon in compagnia di altri amici, con l’obiettivo, come detto, di spazzare via tutti i nemici che ci si pareranno davanti. Il titolo è in arrivo su PC, PS4 e PS5.




Arriviamo perciò all’ultimo titolo di questa giornata, che come potete capire sarà davvero impegnativa per le nostre finanze (per fortuna che solitamente il 27 è il giorno di paga). In questo caso parliamo di un titolo già disponibile su PC, che però arriva finalmente anche su Xbox Series X | S, ed è stato uno dei simulator più apprezzato degli ultimi anni: parliamo ovviamente di Microsoft Flight Simulator. L’ultima fatica di Asobo Studio è finalmente pronta a decollare anche sulla console di nuova generazione della casa di Redmond, forte anche di tutti gli aggiornamenti che sono stati portati nel corso di questi mesi (tra cui quello recente che ha praticamente dimezzato l’ingombro su disco del titolo), e quindi ci permetterà di godere al meglio di questa incredibile esperienza simulativa anche su console. Ovviamente la produzione arriverà sin da subito su Xbox Game Pass, e anzi è già possibile per gli utenti scaricare il client.




28 Luglio

Dopo questa giornata di fuoco, ci restano ancora però dei titoli da segnalare, e uno di questi è The Forgotten City. In questo caso siamo davanti ad un action/adventure sviluppato dallo studio indipendente Dear Villagers. La gestazione di questo titolo è particolarmente interessante: inizialmente infatti si trattava di una mod di The Elder Scrolls V: Skyrim, che trasformava le terre innovate della regione di Tamriel nell’Antica Roma. Da questo primo progetto, che era stato reso giocabile e ha visto un successo clamoroso, si è deciso di creare un gioco completo ed indipendente, nel quale saremo chiamati ad esplorare questa versione dell’antica Roma, che però vede una storia particolare: in città, ogni qualvolta un cittadino commette un peccato, muore qualcuno. Starà quindi a noi trasformarci in detective del soprannaturale nel passato, e sarà quindi di vitale importanza l’interazione con i cittadini, ma anche l’esplorazione di questo interessante mondo antico. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S. 

the forgotten city

29 Luglio

Ci resta perciò solamente un titolo da segnalare in questo nostro speciale, e anche in questo caso siamo davanti ad una esclusiva Microsoft, anch’essa particolarmente attesa dagli amanti del cyberpunk: parliamo di The Ascent. Il nuovo gioco di Curve Giant ci porterà nel mondo di Veles, un mondo cyberpunk dove le solite megacorporazioni hanno preso il potere e il controllo sulla popolazione. La produzione però ribalta il punto di vista solito di questo genere, e si pone un semplice quesito: “Cosa succede se una megacorporazione crolla“? Il nostro action RPG parte dunque così, con il crollo dell’ordine costituito, e starà quindi a noi trovare il modo di sopravvivere senza l’ingombrante presenza dei corporativi, in un mondo aperto ed estremamente stratificato. L’avventura potrà essere giocata interamente in solitaria, ma anche in co-op, fino a quattro giocatori, ed è in arrivo su PC, Xbox One Xbox Series X | S.




Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Luglio 2021, vi ricordiamo che troverete questo articolo anche in formato video sul nostro canale YouTube, e qui vi lasciamo sempre con la nostra consueta domanda da social: “Quale/i titolo/i acquisterete il prossimo mese“? Fateci sapere nei commenti, gamers!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *