I giochi in uscita a Luglio 2020

Con la fine di Giugno 2020, per noi è tempo del nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Luglio 2020, un appuntamento ormai classico sulle nostre colonne. Il mese di Giugno per i fan dei videogiochi è sempre un momento molto particolare, perché da 25 anni a questa parte rappresenta solo una cosa: E3. Quest’anno, a causa della pandemia, la fiera di Los Angeles è stata sostituita da tantissimi altri eventi in digitale, e sicuramente passerà alla storia per il reveal di PS5, ma anche e soprattutto dall’arrivo di The Last Of Us Parte II.




La nuova esclusiva PS4 di Naughty Dog però non sarà l’ultima ad arrivare sulla console Sony, in quanto anche questo mese riserverà un paio di esclusive che il pubblico non vede l’ora di giocare. Ma, come sempre, ci sarà anche molto altro in arrivo in questo mese, e in questo articolo abbiamo raccolto per voi le uscite più importanti. 

03 Luglio

Il primo titolo di cui vi parliamo è un’esclusiva PlayStation VR particolarmente attesa, che ci metterà letteralmente nell’armatura di uno dei supereroi Marvel più amati: parliamo di Marvel’s Iron Man VR. Il gioco era previsto per lo scorso Maggio, ma è stato rinviato così come l’altra produzione in arrivo dedicata agli Avengers, che arriverà solo a Settembre. In Marvel’s Iron Man VR affronterete grandi battaglie interpretando dall’interno dell’armatura il famoso eroe Tony Stark, in un action game nel quale utilizzerete il visore per guardarvi intorno e sconfiggere nemici. Un’occasione più unica che rara per immergervi nel pieno dell’azione firmata Marvel.




10 Luglio

Restando sempre in tema di esclusive, anche se in questo caso si tratta di un’esclusiva temporale, Luglio 2020 vedrà l’arrivo anche di Deadly Premonition 2, che vedrà Nintendo Switch come piattaforma di lancio. Il titolo di Toybox, sviluppato da Hidetaka “SWERY” Suehiro, è un adventure game a tema horror psicologico, nel quale interpreteremo una poliziotta di Boston, Aaliyah Davis, che si troverà ad indagare su un particolare caso di omicidio. Questo caso la porterà a vivere una storia che avrà anche elementi sovrannaturali e inquietanti, che la porteranno ad esplorare anche la psiche umana. In questo secondo capitolo, parallelamente alla nuova storia, ci sarà anche una seconda storyline, che sarà in qualche modo collegata: questa sarà ambientata a New Orleans 14 anni prima degli eventi narrati, e ci vedrà impegnati in un altro caso di omicidio particolare, utilizzando come personaggio Francis York Morgan, protagonista del primo capitolo della serie.

Il mese di Luglio 2020 però vedrà anche la ripartenza del campionato mondiale di Formula Uno reale, dopo il campionato virtuale che ha visto il pilota della Williams George Russell trionfare su Charles Leclerc. Ci sarà però anche l’arrivo di F1 2020, nuovo capitolo della simulazione sviluppata da Codemasters. L’edizione 2020 del titolo automobilistico presenterà moltissime novità rispetto alla passata stagione, a cominciare per esempio dal ritorno della modalità split-screen, un grande classico dei giochi di Formula Uno degli anni ’90; la grandissima novità però sarà la modalità MyTeam, che vi permetterà di crearvi da zero una scuderia, portandola a competere poi per il campionato mondiale contro le grandi scuderie reali. Confermata anche la presenza della Formula 2, come lo scorso anno, oltre a ulteriori miglioramenti della classica modalità Carriera. F1 2020 arriverà su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia.




14 Luglio

Annunciato durante il recente EA Play Live, questo è uno dei titoli che è stato presentato come facente parte dell’etichetta EA Originals, e vuole lanciare il publisher americano all’interno del mondo degli shooter online: parliamo di Rocket Arena. Il gioco è sviluppato da Final Strike Games, e ci porterà nel bizzarro mondo di Crater, nel quale le faccende vengono risolte a colpi di razzi in faccia. Come detto è uno shooter online in terza persona, e saranno presenti moltissime mappe, che rappresenteranno le varie regioni del pianeta, presentando diversi biomi e ambientazioni. Saranno presenti diversi eroi, ognuno dei quali avrà abilità uniche da padroneggiare al meglio per riuscire a vincere in battaglia. Insomma, un titolo che sicuramente si presterà anche all’ambiente del gaming competitivo, che arriverà su PC, PS4 e Xbox One. 




17 Luglio

Arriviamo quindi a quella che possiamo considerare come la “giornata più calda” dell’estate videoludica, che vedrà l’arrivo di ben due grandi esclusive, una per Nintendo Switch e l’altra per PS4. Avrete sicuramente capito di quali titoli stiamo parlando, e quindi cominciamo da Paper Mario: The Origami King. In questo nuovo titolo dedicato a Mario, che sarà però un JRPG, che però avrà anche svariati elementi platform, il nostro mitico idraulico baffuto affronterà la minaccia di Re Olly, che ha deciso di conquistare il mondo piegandolo al suo volere. Ovviamente, come la tradizione vuole, la principessa Peach è stata rapita dal Re, e quindi Mario deve intervenire per fermarlo, e dovrà affrontare anche i soldati di Bowser, che Re Olly ha trasformato in origami e li sta usando per i suoi scopi malvagi. Un nuovo capitolo di Mario che quindi ci metterà davanti ad una nuova serie di sfide, andando anche a cercare uno stile diverso, data la struttura da GDR.




Nello stesso giorno è però in arrivo l’altra grande esclusiva di PS4, che sarà molto probabilmente considerato come il canto del cigno dell’attuale console di casa Sony. Stiamo parlando ovviamente di Ghost Of Tsushima, il nuovo open world sviluppato da Sucker Punch. I creatori della serie InFamous questa volta non ci metteranno davanti a superpoteri particolari, ma ci riporteranno nel Giappone feudale del 1274, nell’isola di Tsushima, che sta vivendo, come il resto della terra del Sol Levante, l’invasione mongola. La popolazione del Khan però si troverà a combattere contro Jin, un samurai in disgrazia che però si rivelerà essere l’ultima speranza per la salvezza dell’isola stessa. Jin, sfruttando le sue tecniche da samurai, potrà approcciare alla battaglia sia in maniera furtiva, come “Il Fantasma“, oppure potrà avere un approccio aggressivo per eliminare chiunque gli si parerà davanti. Il titolo presenterà quindi una storia con i samurai, e sarà interamente giocabile in bianco e nero, una chicca che i fan dei film di Kurosawa non potranno non apprezzare.




28 Luglio

Anche questa data sarà una data particolarmente “calda“, a dimostrazione del fatto che la nostra passione per il gaming non può mai conoscere vacanze. In questa giornata infatti arriveranno altri tre titoli tra i più importanti del mese, tra un remake, un’esclusiva Xbox, e un’altra produzione particolarmente attesa dai fan dello skateboard. Partiamo con ordine, procedendo da Destroy All Humans!, remake del primo capitolo della serie THQ Nordic. Con questo titolo ritorneremo a terrorizzare i poveri umani degli anni ’50 con le folli armi di Crypto-137, che deve compiere la missione di studiare il DNA umano e distruggere il governo degli Stati Uniti. Con questo remake riscoprirete un action game tanto folle quanto divertente ma che rappresenta un cult per i videogiocatori degli anni 2000, con una grafica completamente aggiornata e anche qualche interessante aggiunta al gameplay, come ad esempio la mitica missione dell’Area 42. Destroy All Humans! è in arrivo su PC, PS4, Xbox One Google Stadia.

Passiamo oltre, arrivando così al nuovo titolo di Obsidian Games, studio interno di Microsoft, che ci porterà a vivere le avventure di un giovane ragazzo che si è rimpicciolito alle dimensioni di una formica: parliamo di Grounded. In questi giorni è stata resa già disponibile una demo del gioco, e per descrivervi questa produzione vi diremo che si tratta di un survival game story-driven, che quindi possiede una vera e propria trama, nel quale però sarà fondamentale la componente di esplorazione del mondo intorno a noi, che sarà però pieno di pericoli, come ad esempio animali “giganti” o altro. Particolarmente indicato per chi ama giocare questo tipo di giochi in compagnia, dato che sarà possibile scoprire la storia di Grounded anche in co-op, fino a 4 giocatori. Grounded sarà disponibile su Xbox One e PC, e arriverà anche su Xbox Game Pass dal lancio.




Ultimo titolo del nostro appuntamento per questo mese è Skater XL, altro gioco che dimostra quanto il mondo dello skateboard stia tornando di moda tra le produzioni videoludiche (basti pensare all’arrivo di Tony Hawk’s Pro Skater 1+2 Novembre e l’annuncio di SKATE 4 durante EA Play Live). Skater XL è, come intuibile dal nome, un gioco che ci porterà ad esibirci in grandi trick sui nostri skateboard, in un mondo completamente esplorabile, nel quale ci faremo notare per le nostre grandi abilità. Il titolo attualmente è in Accesso Anticipato su Steam, e alla data del 28 Luglio vedrà l’arrivo della sua versione 1.0, che raggiungerà anche le console di attuale generazione, ossia PS4 e Xbox One. Skater XL arriverà anche su Nintendo Switch, ma per ora non abbiamo una data confermata.




Si chiude quindi così il nostro speciale sui giochi in uscita a Luglio 2020, come sempre, se volete rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a consultare la nostra rubrica I giochi della settimana, che segue a cadenza settimanale tutte le uscite. Nel chiudere, come da tradizione, vi chiediamo: “Quale titolo acquisterete in questo mese“? Fateci sapere nei commenti, gamers!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *