Rocket League Stagione 3 – Guida alle sfide stagionali Area 1

La tanto attesa Stagione 3 di Rocket League finalmente è arrivata e porta con sè una marea di novità. Con questo aggiornamento Psyonix non si è risparmiata e, notando l’incredibile lavoro svolto, non mi stupisce il motivo per cui questa stagione fu rinviata di un paio di settimane. Nella prima parte dell’ articolo vi parlerò anche della Season 3 in generale, perciò se siete interessati solo alle sfide stagionali basterà cliccare qui per passare alla parte alla guida vera a propria. Ricordo che la Season 3 inizia il 7 aprile e finirà l’11 agosto.

Patch notes

La lunga lista delle patch notes è disponibile sul sito ufficiale di Rocket League, anche se di seguito vi farò un recap delle maggiori migliorie che possiamo trovare.

  • L’inventario è stato migliorato, suddividendo gli oggetti secondo la loro rarità e alla categoria a cui appartengono.

  • Gli oggetti del torneo e i progetti ora possono essere scambiati indipendentemente dalla serie. L’oggetto o il progetto del torneo che ricevi da uno scambio è direttamente collegato alla serie degli oggetti che hai scambiato. Piccolo esempio: se permutiamo tre oggetti della serie Ignition e due oggetti della serie Ferocity avremo un 60% di probabilità che l’oggetto che riceveremo appartenga alla serie Ignition e un 40% che appartenga alla serie Ferocity.
  • Da ora in avanti i giocatori potranno scambiarsi gli oggetti tra loro solo se avranno accumulato un minimo di 50 minuti nelle partite online e raggiunto il livello XP 30; inoltre ci saranno le seguenti restrizioni:
    1. i giocatori dal livello XP 30 al 99 potranno fare tre scambi al giorno e scambiare un massimo di 2.000 crediti per volta;
    2. i giocatori dal livello XP 100 al 249 potranno fare dieci scambi al giorno e scambiare un massimo di 10.000 crediti per volta;
    3. i giocatori dal livello XP 250 e oltre potranno fare scambi illimitati ma con un massimo di 100.000 crediti per scambio.
  • Per i giocatori PC è stata aggiunta una nuova opzione per il frame-rate.
  • Nuovi oggetti di personalizzazione della serie Monstercat.
  • Bug fixes vari.
  • Nuova grafica dei match.

Rocket League Pass

Nuova stagione significa anche nuovo Rocket League Pass con una nuova macchina, la Tyranno, molte verniciature e altrettanti esplosioni gol, turbo e ruote. Vi ricordo che per acquistare il Rocket League Pass servono 1.000 crediti, in questo modo sbloccherete anche la possibilità di poter riscattare le sfide premium sia della settimana che delle varie Aree che usciranno lungo tutta la stagione. Di seguito vi lascio le immagini del nuovo pass.

Ricordo che dal livello 70 in poi, per chi acquisterà il Rocket League Pass premium, gli oggetti saranno gli stessi ma con colorazioni differenti.

Ricompense Season 2

Se durante la Season 2 avete giocato nelle playlist competitive e avete ottenuto un rank in almeno una categoria avrete accesso alle ricompense stagionali che saranno dei turbo che “rilasciano” le icone dei vari rank. Saranno disponibili da poco dopo l’inizio della Season 3.

Sfide Stagionali Area 1

Finalmente siamo giunti al nocciolo di questo articolo. Come da prassi durante tutta la Season avremo delle sfide che ci accompagneranno nelle nostre partite online. Completarle significa ottenere ricompense di vario genere: dai punti XP alle crates. Vi ricordo che le sfide saranno divise in sfide gratuite, disponibili per chiunque e sfide premium, accessibili soltanto da chi ha acquistato il Rocket League Pass. Inoltre, se completerete 22 sfide gratuite avrete accesso a fine della Stagione a 3 crates: una rara, una molto rara e una importata. Infine Psyonix per questa Season 3  ci ha già segnalato l’uscite delle prossime aree: la seconda sarà disponibile dal 12 maggio, la terza dal 16 giugno e la quarta dal 14 luglio. Ora, senza ulteriori indugi, analizziamo le sfide della prima Area di questa Season.

SFIDE LIBERE

  1. Vinci 25 partite online. Sfida semplicissima, basta giocare qualsiasi partita di qualsiasi playlist e vincere! Se giocate insieme ai vostri amici assicuratevi che siano forti.
    Ricompensa: ritrovamento raro.
  2. Esegui 30 gol nelle partite online. Anche questa sfida è abbastanza scontata, vi basterà segnare nella porta avversaria (la vostra non vale) stando attenti a non farvela parare e il gioco è fatto.
    Ricompensa: 15.000 XP.
  3. Esegui 35 parate o parate epiche nelle partite online. Prova quasi autoesplicativa, basterà bloccare i tiri avversari prima che siano in porta. Fate attenzione perché se all’avversario non uscirà il simbolo del tiro in porta anche se la parate non ve la conteggierà come tale.
    Ricompensa: ritrovamento raro.
  4. Ottieni 25.000 XP nelle partite online. Sfida un pochino più ardua per via della lunghezza; per completarla dovrete vincere match, essere MVP, fare tanti gol o parate per raccimolare a fine partita più punti XP possibili.
    Ricompensa: 15.000 XP.
  5. Esegui 15 assist nelle partite online. Semplicissimo portarsi a casa questa sfida, in quanto vi basterà fare un passaggio ad un vostro compagno per farlo segnare. Non otterrete un assist nel caso un avversario pari il tiro del vostro compagno o se tra il vostro passaggio e il gol passerà troppo tempo.
    Ricompensa: ritrovamento raro.
  6. Esegui 200 parate, assist o gol nelle partite online. Guardate i punti 2, 3 e 5 e la sfida è vostra.
    Ricompensa: 20.000 XP.

SFIDE PREMIUM

  1. Ottieni 40 vittorie in qualsiasi playlist competitiva. Molto simile al punto 1 delle sfide libere, solamente che per completare questa prova dovrete giocare solo nelle playlist competitiva o extra.
    Ricompensa: 15.000 XP.
  2. Totalizza punti con qualsiasi tipo di gol: al volo, in retromarcia, in rovesciata, dalla distanza, nei supplementari, a tartaruga, guizzante o con un colpo da biliardo. Sfida ardua ma non impossibile, per riuscirci dovrete segnare un gol in modo “spettacolare”, ora vi spiego come. Per un gol al volo è necessario che la palla sia ben staccata da terra e dovrete colpirla in quel momento per poi fare gol; per un gol in retromarcia vi basterà segnare con il retro della macchina; un gol in rovesciata si effettua facendo la schivata all’indietro con la macchinina; segnare dalla distanza vuol dire fare gol quando la palla si trova a più di 30 metri dalla porta; se avete pareggiato nel regular time accederete ai supplementari, qui vi basterà segnare un gol per vincere e aggiudicarvi la sfida; un gol tartaruga si effettua spedendo la palla in porta con la macchinina sottosopra; un gol guizzante si effettua solo nella modalità Canestro delle playlist extra, vi basterà segnare evitando che la palla tocchi qualsiasi cosa prima di entrare in porta; il colpo da biliardo, infine, lo otterrete solo quando spingerete un avversario contro la palla, la quale poi finisce in porta. Scegliete uno di questi modi per segnare e la sfida sarà vostra.
    Ricompensa: 15.000 XP.
  3. Ottieni 3 livelli XP. Molto facile anche questa, dovrete solo continuare a giocare fino ad ottenere tanti XP da farvi salire di livello 3 volte.
    Ricompensa: 15.000 XP.
  4. Esegui 100 centri o spazzate nelle partite online. Per questa sfida vi basterà portare la palla in avanti fino all’area avversaria per ottenere un centro, mentre allontanarla dalla vostra area per ottenere una spazzata. Mischiate le due cose fino ad arrivare a 100 e la sfida è vostra.
    Ricompensa: 15.000 XP.
  5. Segna un gol e ottieni una vittoria nella stessa partita online. Qui dovrete semplicemente segnare e poi vincere la partita nella quale avete segnato. Non prenderete la sfida qualora vincete ma non segnate oppure se segnate ma non vincete.
    Ricompensa: 15.000 XP.
  6. Ottieni 20.000 punti nelle partite online. Sfida interessante quanto lunga. Per portarvela a casa dovrete “fare” più cose possibili in una partita: gol, centri, parate, colpi aerei, assist e così via per totalizzare più punti possibili. Arrivate a 20.000 e la sfida è vostra.
    Ricompensa: 15.000 XP.

Cosa ne pensate della nuova stagione? Vi sta già piacendo? Le sfide sono troppo semplici per voi o vi danno già del filo da torcere? Fatecelo sapere nei commenti. Ci vediamo il 12 maggio per l’Area 2 delle sfide stagionali!