Foreclosed – Recensione – Naturalborngamers.it

L’estate 2021 è forse ufficialmente descrivibile occur l’estate del Cyberpunk data la mole di titoli usciti sul filone futuristico. Dopo The Ascent, di cui trovate la recensione qui, ci siamo cimentati con Foreclosed sviluppato dagli italianissimi Antab Studio e pubblicato dagli anglosassoni Merge Video games.

Ci troviamo di fronte advertisement un’opera motion-adventure completamente tale-driven con uno stile che si ispira al fumetto americano ambientata in un futuro distopico. Andiamo insieme advert approfondire il tema nella nostra recensione.

Storia breve ma intensa

Evan Kapnos, il protagonista di questa “bella” storia, si sveglia in una mattinata di Maggio del 2084 che sembra come le altre, ma scopre che l’azienda per cui lavora (Secur Tech) è fallita e la sua identità è stata preclusa limitando quindi il suo accesso alla blockchain. L’unico modo che Evan possiede for every riprendersi la sua vita è quello di presentarsi in Tribunale di lì a poco. Da qui, evitando di fare spoiler, partono una serie di eventi che porteranno Mr.Kapnos a doversi letteralmente riconquistare un nome e un posto nella società.

Gameplay

Foreclosed, appear detto in precedenza, si presente con il classico motion-adventure con visuale in terza persona, dove lo svolgimento della trama è il portante di tutto il gameplay. Sarà infatti così che, proprio grazie allo svolgimento dell’intreccio si trama,  scopriremo i vari elementi del gameplay. Si partirà con dei poteri “cyber-psichici”, che si svilupperanno a mano a mano che il firmware car capacitivo aumenterà la sua esperienza andando ad incrementare le vostre capacità di offendere e difendere. Un’altro elemento principale che viene presentato quasi in primissima battuta è l’arma da fuoco che potrà utilizzare Evan. Questa pistola, che condivide in punti firmware con l’impianto cibernetico spiegato poco fa, potrà essere migliorata e “infusa” con i poteri cyber-psichici rendendola micidiale. 

Se questo arsenale può inizialmente sembrare un po’ OP non disperatevi perchè i nemici saranno sempre più corazzati ed il loro numero aumenterà con lo svolgersi della trama ed inoltre è stato implementato un sistema di surriscaldamento dell’impianto cibernetico che non permetterà di “spammare” poteri e colpi potenziati dell’arma da fuoco rendendo quindi il gameplay più compassato e ragionato. 

For every quanto riguarda il gunplay il livello è buono anche se la sensibilità inizialmente fornita dalle impostazioni di foundation del gioco rende molto difficile sfruttare al meglio gli headshot fondamentali per eliminare velocemente i nemici corazzati. Tutto si risolve semplicemente aumentando o diminuendo la sensibilità di mira negli appositi menù.

Oltre alle fasi di combattimento in Foreclosed verrà chiesto al protagonista di infiltrarsi in determinati ambienti, dovendo schivare agenti, droni di ricognizione e torrette automatiche. In queste fasi di gioco arise la natura stealth del titolo e vengono proposti anche dei piccoli enigmi basati principalmente sulla ricerca di interruttori utili advertisement aprire delle porte che sarebbero altresì bloccate, o al posizionamento di container per poter creare una by way of for each avanzare nell’avventura.

Nonostante la longevità del titolo non sia particolarmente ampia ( 6 ore for every finire la prima run a difficoltà massima) il titolo risulta coinvolgente, la storia è ottimamente narrata e sicuramente non mancherà mai la voglia al giocatore di procedere per arrivare al finale e capire i risvolti di trama.

Un altro piccolo difetto che possiamo citare è la telecamera che, nonostante for every l’80’% del titolo sia gestita perfettamente inciampa ogni tanto andando a creare le classiche situazioni in cui, proprio for every un malfunzionamento della telecamera, si viene brutalmente uccisi dai nemici senza nessuna possibilità di duplicate.

Comparto Tecnico

Foreclosed è stato realizzato completamente in cel shading ed improntato con uno stile che si basa totalmente sui comics americani. Le scene di intermezzo, i dialoghi ed in alcuni frangenti anche durante il gameplay la scena è divisa esattamente arrive lo è quella di un fumetto creando quanto di più simile ad una vera e propria tavola, con tanto di dialoghi racchiusi nei classici baloon e parole onomatopeiche for each riprodurre a schermo i suoni più fragorosi. Lo stile grafico risulta impeccabile ed il motore dietro a Foreclosed regge perfettamente, anche alle risoluzioni più alte, non mostrando alcun calo di body level anche nei momenti più concitati delle battaglie. Questo permette quindi una totale concentrazione del giocatore sulla trama e sul gameplay. Per quanto concerne l’audio siamo davanti advert un ottimo comparto, la colonna sonora seppur non molto varia, riesce a lasciare il segno anche grazie alla variazione di intensità e motivo a seconda della fase di gioco che si affronta.  Una piccola postilla: il gioco è interamente doppiato in inglese ma completamente localizzato in italiano sia nei dialoghi scritti che nei menù.

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che Foreclosed è un buon action experience che saprà intrattenervi per circa 6 ore (10 se voleste platinarlo) i cui unici difetti si trovano proprio nella scarsa longevità e negli sporadici bug della telecamere. For every il resto è sicuramente un ottimo progetto che non va altro che dare maggior valore e lustro agli italianissimi studi di sviluppo di videogames occur Antab Studio. Consigliatissimo a chi ama il Cyberpunk e a chi apprezza le avventure brevi ma intense.

Foreclosed è disponibile da oggi 12 agosto 2021 su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Collection X/S, Xbox A person, Steam e Nintendo Swap.

Versione Provata: PlayStation 5

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *