I giochi in uscita ad Agosto 2021

Ultima settimana del mese di Luglio 2021, e quindi eccoci con il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita ad Agosto 2021, un appuntamento ormai praticamente immancabile sulle colonne di NBG.

Molti di voi staranno già pensando che si tratterà di un mese poco ricco di novità, che anche gli sviluppatori videoludici sono intenti a festeggiare le meritate (quasi per tutti) vacanze estive. Niente di più sbagliato: l’Agosto videoludico infatti sarà caldo quasi quanto quello climatico, con tantissime nuove uscite, tra cui anche diverse esclusive e qualche titolo particolarmente atteso.

Prima di partire, ricordiamo il consueto disclaimer: in questo articolo non troverete tutte le uscite, ma bensì solo le dieci novità più importanti. Per il resto, potete sempre rivolgervi al nostro canale YouTube e ai nostri video sulle uscite settimanali, che ormai da un paio di mesi accompagnano la nostra rubrica I giochi della settimana. Ecco dunque a voi i giochi più importanti in uscita ad Agosto 2021!




12 Agosto

La prima parte del mese di Agosto 2021 non vede particolari titoli interessanti, se escludiamo il porting di Hunter’s Arena Legends in arrivo su PS4 e PS5 (e disponibile come titolo del PlayStation Plus del mese). Il primo gioco che vi vogliamo però segnalare è infatti Foreclosed, la nuova graphic novel interattiva sviluppata da Merge Studios. Ambientato in un mondo cyberpunk, il titolo racconta la storia di Evan Kapnos, che si ritrova completamente privato della sua identità. Ha perso il lavoro, non ha più accesso alla blockchain della città, e si ritrova quindi a diventare un fantasma. Si troverà perciò a scappare, e nel mentre dovrà riuscire a recuperare la sua identità, prima che questa venga venduta al miglior offerente. Il titolo presenta uno stile grafico particolarmente legato alle atmosfere del fumetto anni ’90, che si fonde con il genere del cyberpunk. Foreclosed arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, e Xbox Series X | S. 

foreclosed

17 Agosto

Secondo titolo da segnalare è invece Humankind, uno strategico che pesca a piene mani dalla storia dell’uomo per regalare un’esperienza molto interessante all’utenza. Il titolo di Amplitude Studios ci permetterà infatti di selezionare una tra le 60 diverse civiltà presenti nel gioco, con l’obiettivo di farla proliferare e sviluppare, all’interno di un mondo che può essere colonizzato come lo si preferisce. Le culture sono prese direttamente dai libri di storia, coprendo diverse epoche, e saremo dunque liberi di scegliere il nostro destino. Questa scelta sarà basata su scelte morali, ma anche su come andremo a governare sulla nostra civiltà, spingendo quindi la storia a trasformarsi anche in maniera particolarmente imprevedibile. Il titolo arriverà su PC e Google Stadia.

19 Agosto

Due sono le produzioni da segnalare in arrivo nel corso di questa giornata. Si tratta di due giochi completamente diversi tra loro, ma entrambi molto attesi. Il primo di questi è RIMS Racing, un nuovo simulatore di corse motociclistiche, sviluppato dallo studio italiano RaceWard. L’ispirazione è sicuramente la serie Ride targata MileStone, ma questo titolo si ripromette di rendere la simulazione molto più dettagliata e precisa. Il gioco infatti punterà su una visione molto “tecnica”, in quanto si baserà su una fedele riproduzione delle parti meccaniche della moto, ma anche sull’analisi dei dati delle nostre prestazioni in pista. Questo quindi ci permetterà di capire quali parti ottimizzare e come modificare gli assetti per riuscire a sfruttare al meglio la potenza della nostra moto, per riuscire ovviamente a sovrastare tutti gli avversari. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S. 




Il secondo gioco di giornata è invece Recompile, un nuovo interessante action metroidvania sviluppato da Dear Villagers. Il titolo era stato presentato durante gli ultimi eventi di Sony, in quanto sarà una esclusiva console su PlayStation, e ci porterà ad esplorare un mondo cibernetico noto come il Mainframe. Qui il nostro protagonista, un mini-programma senziente, è impegnato in una dura lotta per non essere cancellato. Il gioco alternerà combattimenti frenetici ad ampie sezioni di platforming e di esplorazione, nelle quali dovremo scoprire tutti i misteri del mondo che ci circonda. Il titolo arriverà su PC, PS4 e PS5.

recompile

20 Agosto

Restando in tema di esclusive PlayStation, nel corso del mese di Agosto è in arrivo un altro  titolo esclusivo Sony. In realtà un DLC con una versione rimasterizzata per next-gen di una delle avventure più belle dello scorso anno, ossia Ghost Of Tsushima: Director’s Cut. Con questo aggiornamento Sucker Punch porta le avventure di Jin Sakai anche in versione migliorata su PS5, con l’aggiunta di tutti i DLC, in un’unica soluzione. Il vero piatto forte però è l’espansione dedicata all’isola di Iki, con una storia completamente nuova, che prende le mosse dopo gli eventi del gioco base, che porterà Jin ad affrontare una nuova minaccia che incombe sul suo popolo e sulla sua isola di Tsushima. Questa Director’s Cut è in arrivo su PS4 e PS5.




25 Agosto

Arriviamo ora però a quello che possiamo considerare quasi certamente come il titolo più atteso del mese, ossia Psychonauts 2. A distanza di più di 20 anni dal primo capitolo, la serie targata Double Fine è finalmente in arrivo, e tornerà a metterci nei panni di Raz, in una avventura che si prospetta come folle e spettacolare. Il nostro protagonista è finalmente entrato nell’organizzazione di spie telepatiche nota come Psychonauts, ma questa è in grave pericolo, da quando il suo leader è stato rapito e non è più tornato se stesso. Il titolo riprende il gameplay del suo predecessore e sarà dunque un platformer nel quale dovremo compiere grandi acrobazie e salti, esplorando mondi completamente fuori di testa, in un gioco che mischia perfettamente azione e totale nonsense. Psychonauts 2 arriverà su PC, PS4, Xbox One e Xbox Series X | S, e sarà incluso dal lancio nel catalogo di Xbox Game Pass. 




27 Agosto

Arriviamo ora ad un altro titolo particolarmente atteso dai fan, e in questo caso parliamo di una nuova esclusiva Nintendo Switch, ossia No More Heroes III. La nuova avventura di Travis Touchdown, dopo essere stata per lungo periodo avvolta in una coltre di silenzio, è finalmente pronta ad arrivare, portando in dote tutto lo stile del suo creatore Suda51. Dopo essere diventato il miglior assassino del mondo, e dopo un periodo di profonda riflessione, Travis ritorna nella sua città natale, ossia Santa Destroy, ma la pace è destinata a non durare. Se Travis è il miglior assassino della Terra, adesso ci penseranno gli alieni a sfidarlo, dandogli il compito di diventare il miglior guerriero della Galassia. Ci toccherà quindi tirare di nuovo fuori la nostra Beam Katana, ed iniziare a falcidiare orde su orde di nemici, il tutto anche usando i Joy-Con come una vera e propria spada, ma sfruttando anche un campionario di mosse corpo a corpo (quasi tutte prese dal mondo del wrestling). Il titolo, come detto, è una esclusiva Nintendo Switch.




31 Agosto

Restano solo due titoli da segnalare, entrambi in arrivo il prossimo 31 Agosto. Il primo di questi è l’interessante Rustler, che giù gli stessi sviluppatori, nella descrizione che trovate sulla pagina Steam del gioco, vengono a definire come Grand Theft Horse. Il titolo è infatti ispirato ai primi capitoli della serie Rockstar, ossia quelli che vedevano la visuale dall’alto e un mondo 2D, ma in questo caso viene ad ibridarsi con il tema medioevale. In Rustler infatti potremo dare libero sfogo alle nostre fantasie criminali in un mondo medioevale, sperimentando anche un racconto immerso nella tipica società del periodo. Il nostro protagonista, e di conseguenza noi, potrà dare libero sfogo a tutte le sue pulsioni, muovendosi completamente al di fuori della legge, in un mondo che quindi lascia infinite opportunità e totale libertà d’azione. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S. 




Ultimo titolo della nostra carrellata da segnalare è un gioco che già in questi giorni sta davvero smuovendo in maniera importante l’ambiente degli streamers e della critica videoludica, a causa di una beta che sta riscuotendo un discreto successo: parliamo di New World. Il nuovo MMORPG targato Amazon Games si ripromette di essere un titolo particolarmente importante per la sezione gaming del colosso dell’e-commerce, che fino a questo momento ha visto parecchi tentativi di creare giochi importanti, ma tutti sono falliti. Il titolo ci porterà nella regione di Aeternum, che potremo esplorare liberamente alla ricerca di missioni, oggetti da sbloccare, e nuovi elementi per le nostre armature e armi che ci renderanno sempre più forti. Il tutto per combattere i Corrotti, una ricca schiera di mostri che stanno minacciando la pace nella regione. Il tutto poi si unirà con meccaniche da MMO, e quindi sarà possibile giocare in cooperazione con altri giocatori e con i propri amici. Il titolo è una esclusiva PC. 




Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita ad Agosto 2021, e nel ricordarvi che troverete anche il formato video di questo articolo sul nostro canale YouTube, vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete nel corso di questo mese“? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *